La piccola fattoria degli animali – La fattoria dei bambini nelle Dolomiti

Leishof - La fattoria dei bambini nelle Dolomiti

Che gli animali esercitino sui bambini una fortissima attrazione, è noto da sempre, basta ripensare alla nostra stessa infanzia per capire quanto sia vero. Nel nostro maso di famiglia, il Leishof, gli ospiti più piccoli possono gioire e godere della presenza di molti dolcissimi animali. Nella stalla li attendono le mucche e i vitellini, pronti a ricevere sguardi stupiti e curiosi. Galline e una moltitudine di piccoli morbidi pulcini giallo-oro, scorrazzano vivaci per la fattoria. I coniglietti non aspettano altro che di ricevere la loro razione quotidiana di carezze dai bambini e i gatti, i nostri spiriti liberi e belli, si avvicinano a loro facendo le fusa, in attesa di tante coccole. È una gioia vedere come giorno dopo giorno, i più piccoli non si stanchino mai di osservare i nostri animali; il che regala ai genitori, il tempo necessario per riposarsi e rilassarsi al meglio.

Gli animali della fattoria – tante esperienze istruttive

vitelli

Il rapporto quotidiano con i tanti animali della fattoria non sarà solo fonte di divertimento, ma anche di istruzione. Molti dei nostri piccoli ospiti delle “Vacanze per famiglie in agriturismo” non erano consapevoli, prima di venire da noi, di quale gusto abbia il latte fresco appena munto, o di come questo arrivi nelle bottiglie. Non sapevano quante uova può deporre una gallina, cosa si provi ad accarezzare una pecora vera o che i gatti della fattoria, vanno veramente a caccia di topi; piccole lezioni di vita, che i bambini hanno riportato con sé dalla loro vacanza. Ma ancora più importante sotto il profilo pedagogico è il rapporto quotidiano con gli animali. La vostra famiglia ospitante, la famiglia Unterhiner si rallegra di ogni  piccola mano che desideri aiutare nei lavori di stalla,  nel dar da mangiare agli animali o nella loro cura in generale. Attraverso l’esperienza diretta i bambini imparano quanta responsabilità e quanto lavoro significhi avere un animale domestico. Vedrete che la perenne richiesta di un cavallo, pony, gatto o cane verrà ripensata con maggiore e realistica consapevolezza, la prossima volta.

Al  Maso Leishof non sono solo gli occhi dei bambini a brillare…..

Anche gli adulti avranno tante cose fantastiche da scoprire! Chi non conosce la Vespa? Il mezzo di locomozione più famoso in Italia! La famiglia Unterhiner va fiera della sua ampia collezione di Vespe classiche. Nostalgia pura! Anche il nostro vecchio trattore da museo è un vero “cattura sguardi”! E per entusiastiche chiacchierate tecniche tra intenditori, qui al maso famigliare in Alto Adige, c’è sempre tempo!

Vespa